Pierfrancesco Giannangeli – Curriculum

pierfrancesco-giannageli-curriculum

Pierfrancesco Giannangeli è attualmente docente di Storia dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Macerata e di Legislazione ed economia dell’arte dello spettacolo all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

Tra le sue pubblicazioni ci sono alcune voci per il Dizionario dello spettacolo del ‘900 (Baldini & Castoldi, 1998), i volumi Adriano Tilgher. Filosofia del teatro (Eum, 2008), Invisibili realtà. Memorie di Re Nudo e Incontri per un nuovo teatro (1987-2009) (Titivillus, 2010), La creazione impaziente. Pier Luigi Pizzi e il teatro di prosa (Titivillus, 2011), il saggio Le stagioni di prosa al Teatro delle Muse (1827-1943) e la Cronologia degli spettacoli, firmata con Paola Ciarlantini, per il volume La fabbrica delle meraviglie. Il teatro ad Ancona nelle carte d’archivio (Il Lavoro Editoriale, 2011), l’intervento Appunti sulla teoria dell’attore per il volume L’atleta del cuore. Contributi di ricerca nel teatro del secondo Novecento (Ephemeria, 2012), lo studio, con Luca Celidoni, Un pubblicitario dietro le quinte: Renato Borsoni (Metauro, 2012), la cura del volume Generazione erasmus. Un laboratorio con Edoardo Erba al Teatro Stabile delle Marche (Titivillus, 2012), la raccolta e la cura degli scritti pirandelliani di Adriano Tilgher in Pirandello o il dramma di vedersi vivere (Solfanelli, 2013), il saggio La tradizione del teatro di prosa nelle Marche: autori, attori, esperienze per il volume Lo spettacolo dal vivo nelle Marche. I soggetti, gli eventi, i numeri, la storia (Il Lavoro Editoriale, 2013), la cura del volume Compagnia della Rancia. 1983-2013: un racconto di emozioni (MMMAC, 2013), che contiene anche il suo saggio Variazioni sul tema: il ritorno alla prosa.

Ha realizzato, insieme a Pier Luigi Pizzi, un adattamento di Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti per lo Sferisterio Opera Festival 2009.

Collabora con quotidiani e riviste specializzate.