Produzioni 1964/2014


Tutte le produzioni dello Sperimentale Teatro A dal 1964 a oggi

1964 / 1965 – EX VOTO (Storie di salvamenti ed altro)
1965 – I BURATTINI COMICI DELL’ARTE
1966 e ‘67  – IL CANTO PARLATO  Drammatizzazione polifonica di lauda medioevale e Drammatizzazione polifonica di una di una corale di Bach
1969 – APOKOLOKYNTHOSIS ‘70   da Seneca – Sartre – Weiss – Sastre
1971 – IL DRAGO di E. Schwartz
1972 – ESPERIMENTO TRA PAROLA E MUSICA SULLA GUERRA
1972 – PINOCCHIO OVVERO COME DIVENTARE BURATTINO
1973 – ESPERIMENTO TRA PAROLA-MUSICA-CORPO SULL’AMORE
1974 – VIAGGIO PERIGLIOSO DEL PIO ENEA DAI LUOGHI DELLA TROADE  A QUEI DEL LAZIO  PER ANDARE A FONDARE UN GRANDE IMPERO
1974 – STUDIO PER UNA SITUAZIONE DI NON-COMODITÀ
1975 – FULGOR Y MUERTE DE JOAQUIN MURIETA di P. Neruda
1976 – STUDIO GESTUALE-RITMICO SUL PROMETEO DI ESCHILO
1977 – THE BRIG di K.H. Brown
1977 – DELLA CRUDELTÀ  da A. Artaud
1977 – ESPERIMENTO IN-UTILE SULLA SALOMÈ DI OSCAR WILDE                                        Conduzione Seminari di preparazione su A. Artaud e le applicazioni del concetto di Crudeltà
1978 – “LA QUALIFICA DI SOCIO SI PERDE: PER MORTE, PER INDEGNITÀ, PER CATTIVA CONDOTTA CIVILE O MORALE”  Spettacolo Cabaret
1978 – SCOMPOSIZIONE DELL’ESPERIMENTO IN-UTILE SULLA SALOMÈ DI OSCAR WILDE E SUA RICOSTRUZIONE O NO

Studio sugli spazi alternativi: I Mattatoi

1978 – CONTRASTO CARNEVALE-QUARESIMA  Testi medioevali colti e popolari
1978 – “MATRE MARIA LU GIOVEDI SANTU”  Primo testo-raccolta di tradizione orale
1979 – LA COMMOVENTE RECITA DELLE DUE ORFANELLE IN QUATTRO ATTI  E UN PROLOGO, OVVERO I RIMEDI DI UN CIARLATANO  

Seminari di studio sul comico, commedia dell’Arte, teatro picaresco, arte di ciarlatani e saltimbanchi

– POMO E SCORZO   Fiaba popolare
– “MATRE MARIA SE MISE PER VIA”   Secondo testo-raccolta di tradizione orale
1980
– UNA FIABA VIAGGIA DENTRO IL TEATRO: BURATTINI UOMINI MAGIA?
 – “ANGELO NERO PER LA TUA SANTITÀ”. PROCESSO AD UNA CONTADINA ACCUSATA DI STREGONERIA NEL 1600

Scritto a partire da fonti processuali, giuridiche, demonologiche, magia bianca popolare arcaica, cultura delle erbe etc.

1981
– “L’INTERVINUTA” DEL SIGNOR FRANCESCO BORROCCI  INTERROTTA DA TRE VISUALIZZAZIONI DELL’ETA’  BAROCCA:

LA FOLLIA, L’ESORCISMO DELLA FOLLIA, IL TRIONFO DELLA MORTE

– STABAT MATER
1982
– “CHI È BELLI DE FORMA DE MAGGHJO RITORNA”  Ricerca di testi di tradizione orale: Cantamaggio, bruscelli, mariazi, un elenco dotale (manoscritto 1600) etc.
– DIECI PICCOLI UOMINI NERI    da Dieci piccoli indiani di Agatha Crhistie
1983 – “EL BALLO DELLA MORTE”Elaborazione drammaturgica da testi e didascalie di Danze Macabre scritte e dipinte.
1984 – CABALA DEL CAVALLO PEGASEO  da Giordano Bruno
– “A  BRACELET OF BRIGHT HAIRE ABOUT THE BONE”  da John Donne
– L’APRÈS-MIDI D’UN FAUNE  testo gestuale in musica
– LE THÉÂTRE DU SILENCE
1985 – L’AMORE LA MORTETesti di poesia medioevale, rinascimentale, seicentesca, romantica, contemporaneaTesto e Spettacolo per la durata di un anno.
1986 – LA LEGGENDA DI SAN GIULIANO L’OSPITALIEREdalle fonti scritte italiane, provenzali e francesi, catalane e castigliane, e da quelle orali popolari italiche
1987 – IL TEMPO E IL MISFATTO  da testi filosofici greci, medioevali, moderni, contemporanei
1988 – “BïF&ZF + 18” : CHIMISMI VOCALI DEL COLORE IN MOVIMENTOda testi futuristi di poesia teatro esteticaTesto e Spettacolo per la durata di un anno
1991 – CASSANDRA  dal romanzo di Cristha Wolf
1991 e 1992 – SPACCIO DE LA BESTIA TRIONFANTE di Giordano BrunoCollaborazione con il Dipartimento di FilosofiaConduzione seminari su ritestualizzazione e drammaturgia del testo filosofico per gli studenti dell’Università di Macerata
1992 – QUADRI DAL “DIOGENES CYNICUS REDIVIVUS”   Testo latino di J. A. ComeniusAllestito con gli studenti dell’Università di Macerata (in lingua latina)
1995 – SANTA GIOVANNA LA PAZZA
1996 – “BïF&ZF + 18” : CHIMISMI VOCALI DEL COLORE IN MOVIMENTOda testi futuristi di poesia teatro esteticaPartecipazione a Convegno studi delal Facoltà di Lingue
1997 – Replica unitamente a Seminario per Dipartimento Filosofia
1998 – Passio del Venerdì SantoOratorio: Passio secundum JoannemMusica di Giuseppe Giordani  (anno 1776)Produzione Macerata Opera – Sferisterio
1998 – Rappresentatione di Anima et di CorpoOpera musicale 1600Musica di Emilio De’ Cavalieri – Libretto di Agostino ManniProduzione Lausitzer Opernsommer Brandenburg (Germania)
1999 – La passione di San CiriacoDramma liturgico-Mistero su fonti da Acta Martirum etc.Produzione Curia Arcivescovile Ancona per il Millenario della Cattedrale
2000 – Rappresentatione di Anima et di CorpoOpera musicale 1600Produzione Macerata Opera – Sferisterio
– “Piange piange Maria povera donna”                                                                                                        Su testi di tradizione orale.Produzione Monsano Folk Festival & Ricerca per la cultura di tradizione orale ‘La Macina’
– Pianto delle Marie (codice del XIII sec.)  Conferenza spettacolo
2001 – IO ME NE VOGLIO ANDA’ PEL MONDO SPERSOTesti rari sulla emigrazione agli inizi del 1900Produzione Monsano Folk Festival & ‘La Macina’
2002
– “Non è più nostro il tempo” Spettacolo concerto, organizzato dal Centro Studi Marche di Roma e dall’Accademia d’Ungheria in Romasulla produzione teatrale e poetica di Allì Caracciolo,con partecipazione e contributi di F. Mignini, J. S. Petöficon melologhi di C. Pennesi, composti su alcuni dei testi di poesia presentati.
 – “Piange piange Maria povera donna”Sacra Rappresentazione di tradizione oraleProduzione Festival Terra di Teatri (Abbazia di San Firmano – Montelupone).>Nuovo allestimento (Progetto ‘Le Abbazie della scalinata’)
– La luna capovolta. SOGNI DI GIROLAMO CARDANOTesti da Synesiorum somniorum libri IIII di G. Cardano e De propria vitaConvegno ‘Sogno & Racconto’ – Università di MacerataCollaborazione alla strutturazione drammaturgica dei testi (con C. Vecce)scene da Santa Giovanna La Pazza
– Spettacolo per Amnesty InternationalGli artisti per Amnesty   Adattamento
– “Lampade strette”Spettacolo-Mostra di poesia Haiku di A. Caracciolo e collages di G. Pietrucci,a cura del centro culturale Hortus Conclusus, Jesiin collaborazione con l’etnomusicologo G. Pietrucci;

presentazione di F. Scarabicchi.

– Il Canto degli Haiku  Produzione XVII° Festival internazionale di Monsano
– Il verde l’oro il bianco  da Il guanto di Velasquez di R. Giorgi
– “Cercando vando per citadi et castella”Oratorio popolare sulle varianti delle versioni orali, in volgari diversi, della Leggenda di San Juliano Hospitaliere,e rappresentazione drammatica di un codice manoscritto della stessa (sec. XIV-XV)
– O poesia tu più non  tornerai  Testi a cura di M. Verdenelli dalla poesia di D. CampanaConvegno ‘O poesia tu più non tornerai. Campana moderno’Università di Macerata
2003 – O poesia tu più non  torneraiReplica-riduzione per il Salone del Libro di Torino per la presentazione degli Atti del convegno ‘O poesia tu più non tornerai. Campana moderno’a cura di M. Verdenelli.
– “Piange piange Maria povera donna”Ripresa: nel quadro del Progetto ‘Le Abbazie della scalinata’Abbazia di Fonte Avellana
– IL SOLE. Poesie filosofiche di Tommaso CampanellaSpettacolo all’interno del Convegno su Campanellain collaborazione con il Dipartimento di Filosofia Università Macerata
2004
– Nel tempo ed oltre, cantando (Concerto)  Teatro delle Muse, Ancona.
– LA FORESTIERA di G. GrettonPresentazione-spettacolo
– ECCO ARRIVA GIÒ-GIÒ. Tradizioni popolari orali dell’Abruzzo.  Produzione: XIX° Festival Internazionale “Monsano Folk Festival”
 
Riprese 2004 e 2005:
Piange piange Maria povera donna”
▪ La luna capovolta. SOGNI DI GIROLAMO CARDANO Osimo
“Chi è belli de forma de magghjo ritorna”
2005 – La Pazzia Senile di Adriano Banchieri.Madrigale recitativo e Scenario comico con cantori ed attori.
– Donna Rosita nubile di F. G. Lorca  Risultato del Laboratorio di Pratica teatrale, Corso di Laurea in Letterein collaborazione con la Cattedra di Lingua e cultura spagnola
Collaborazione alla creazione del DVD Il linguaggio del Melodramma e l’identità nazionale italianaa cura della Accademia degli Incamminati di Siena e della Università degli Studi di MacerataCorso di laurea in Mestieri della Musica e dello Spettacolocon:

>1. Preparazione degli interpreti e allestimento in teatro di Questa sera si recita a soggetto di Pirandello (parte finale)

>2. Recitazione di testi.

 

– “SPORGERSI INGENUI SULL’ABISSO”. PIER PAOLO PASOLINI 1975-2005.      Jesi, Teatro Pergolesi.
– “SONO BELLO BELLISSIMO IL PIÙ BRAVO E NON PERDONO”. OMAGGIO A PIERO CIAMPI In collaborazione con Enrico De Angelis (autore del testo) e Gastone Pietrucci (interprete).Jesi, Teatro Studio ‘San Floriano’.
– CHI È BELLI DE FORMA DE MAGGHJO RITORNA  Nuovo spettacolo su precedente impianto. Tradizione oraleFiume, Antico Mulino ad acqua.
– DONNA DE PARADISO di Jacopone da TodiOrganizzazione teatrale della lauda con attori nel quadro del Convegno ‘Divino e umano nella voce della poesia’Feste Medioevali di Offagna.
– LOTTA FINO ALL’ALBA di Ugo BettiNuovo allestimento di cui cura: la ricerca (Sperimentazione su: Teatro della Crudeltà e Tragico bettiano),l’allenamento dell’attore e le azioni fisiche, la regia.Ha inaugurato il Cartellone del Teatro Lauro Rossi per la Stagione Teatrale 2005-06, il 29 ottobre 2005.
– “ORGIA” di Pier Paolo Pasolini
2006
–  “LE TARTUFFE” di MolièreLaboratorio-Stage teatrale e Regia dello spettacolo in collaborazione con la Cattedra di Lingua e cultura Francese.
– “A PA’ ” Concerto per Pasolini(Prodotto da: Gruppo La Macina – Gruppo Gang – Sperimentale Teatro A)
– “DONNA DE PARADISO” di Jacopone da TodiOrganizzazione teatrale della lauda con attori nel quadro del Convegno ‘Divino e umano nella voce della poesia’Feste Medioevali di Offagna.
Riprese 2006:
▪ “Piange piange Maria povera donna” Bologna, Centro S. Domenico
▪ Chi è belli de forma de Magghjo ritorna
▪ La Pazzia Senile (Studenti di Mestieri della Musica e dello Spettacolo)
2007
– “I FISICI” di F. DürrenmattLaboratorio-Stage teatrale e Regia dello spettacoloin collaborazione con la Cattedra di Lingua e Cultura tedesca, Università di Macerata.
– “DICONO DI MEConcerto per voce e pianoforte, mimo.Festival Internazionale: XXII Monsano Folk Festival.
– LE CULTURE ORALI. TIPOLOGIE DI TESTI RACCOLTI NELLA RICERCA (Marche e Italia centrale)Conferenza spettacolo, in collaborazione con l’etnomusicologo Gastone Pietrucci
– CHI È BELLI DE FORMA DE MAGGHJO RITORNAPresentazione multimediale “Concezione della vita e il comico nelle culture orali popolari”Rappresentazione dello spettacolo per l’inaugurazione dello Spazio d’Arte “PhotoSophia”
2007 – novembre
– Ripresa e Seminario-Spettacolo I FISICI  Inoltre: Preparazione vocale, ritmica, espressiva e gestuale di 8 Studenti dello Stage (de I Fisici) che hanno partecipato,con l’attore Enzo De Caro, in qualità di Il Coro (recitato) de Il giorno della Creazione di Vinicius De Moraesper MUSICULTURA festival, XVIII ediz., 22-24 giugno 2007.
2008
– ANGELO CHE ME L’HAI FERITO IL CORE. CONCERTO PER MAURIZIOConcerto per attori, musica, danza, immagini multimediali.
– “INEZIE” [Trifles] di S. GaspellConduzione del Laboratorio-Stage di Teatro angloamericano e costruzione dello spettacoloin collaborazione con la Cattedra di Lingua e Cultura angloamericana Università di Macerata.
– “UN CANTO D’AMORE LUNGO 40 ANNI.” Concerto(La Macina – Moni Ovadia – Giovanna Marini – Federico Mondelci –  Rosanna Casale – Riccardo Tesi etc.).Teatro delle Muse, Ancona.
– “INEZIE”  Ripresa e Replica dello spettacoloStudio di sincronia vocale, gestuale, scenica tra videoproiezione dello spettacolo e scene dal vivo dello stesso.
2008/09 –  ‘68. PROTESTAR CANTANDO, di Piero Cesanelli, Carlo Latini, Giuseppe VitaProduzione Musicultura
 2009
– MELOLOGHI E LIRICHE su Poesia di Allì CaraccioloMusiche di C. Pennesi.Laboratorio sulla vocalità attoriale
– PIANGE PIANGE MARIA POVERA DONNACartellone della Stagione Teatrale “Scompagina”Teatro V. Moriconi, Jesi.
– RAPPRESENTATIONE DI ANIMA ET DI CORPO, di Emilio de’ CavalieriLibretto di V. Manni (anno 1600)Produzione Festival Internazionale di Musica sacra di Cortona.
2010
– “CON MATTEO RICCI. MEMORIA E IDENTITÀ” di Filippo Mignini
– “E PO’ FIJIO TI LAVO CO’ L’ACQUA CHIARA.La nascita la morte nella tradizione orale popolare
-“LA DAMA SCIOCCA” di Lope De Vega
2011 – 2012  LEONCE UND LENA di G. Büchner
in collaborazione con la Cattedra di Lingua e Cultura tedescaUniversità di Macerata – in cartellone UNIFESTIVALrappresentato nel Cortile di Palazzo Ugolini (Dipartimento Studi Umanistici UNIMC)- PIANGE PIANGE MARIA POVERA DONNA

in cartellone UNIFESTIVAL

rappresentato agli Antichi Forni (MC)

– LUCREZIO. LA NATURA. LETTURA TEATRALE DEL DE RERUM NATURA.

in collaborazione con la Cattedra di Storia della Filosofia – Università di Macerata

in cartellone UNIFESTIVAL

FOGLIE D’ALBUM. LE MADRI DI PLAZA DE MAYO

Testi originali in lingua e tradotti

XXVII Monsano Folk Festival

2013 SANTA GIOVANNA LA PAZZA IN CONCERTO – PROGETTO EXAUDITA CORPORA dedicato a Maurizio Agasucci:

  • “Corpo poetico”
  • Corpo violato
  • Corpo stramato
2014  – POETICO SUITEUna produzione MI-tramature corporee
– PECCATO CHE FOSSE UNA PUTTANA di J. FordDuplice allestimento per uno Studio su: Doppio e Teoria della Crudeltà sulla scena del comico e del tragico.Produzione: Sperimentale Teatro A – Università di Macerata – Comune di Macerata