Sperimentale Teatro A

Teatro di Ricerca dal
1964 in Italia e nel mondo

Principali ambiti
di ricerca e sperimentazione
_Recupero spazio non teatrali
_Danza Contemporanea
_Teatro di strada
_Praticabilità drammatica di testi non teatrali
Lo Sperimentale Teatro A (STA) opera nel teatro di ricerca dal 1964: dapprima come teatro di base, poi, dalla metà degli anni ‘70 a livello professionale. Lavora anche al recupero degli spazi non teatrali di pregnante significanza culturale. Negli anni Settanta ha rappresentato nei mattatoi, dopo una memorabile edizione teatrale, l’Esperimento in-utile sulla Salomè di Oscar Wilde, risultato di 5 anni di ricerca condotta con la scuola di Allì Caracciolo. Ha realizzato esperienze ‘pionieristiche’ anche di Teatro di strada. Si avvale altresì della ricerca incrociata con la Sezione di Danza Contemporanea ‘MI Tramature Corporee’, facente parte dello STA dal 2012. Tra le altre specializzazioni, studia la praticabilità drammatica di testi non teatrali (filosofici in particolare, giuridici, teorici, opere relative all’immaginario collettivo, documenti manoscritti di microstoria, testi iconografici). Per l’Università di Macerata ha curato la ritestualizzazione e messa in scena di opere filosofiche (Spaccio de la bestia trionfante di Giordano Bruno, La città del sole di T. Campanella, Sogni di Girolamo Cardano, ed altre). Il Diogenes Cynicus Redivivus di Comenius ha raccolto altissimi consensi anche tra il pubblico cèco e polacco. In Heidelberg e Colonia lo Sperimentale ha curato la rappresentazione di canovacci della Commedia dell’Arte italiana, nella loro struttura schematica, tenendo seminari e laboratori nelle rispettive Università.
Esperimento in-utile sulla Salomè di Oscar Wilde
1977
Esperimento in-utile sulla Salomè di Oscar Wilde
1977
Piange Piange Maria Povera Donna
2000
Peccato che fosse una puttana
sTa e MI Tramature coporee
2014
Sezioni speciali
_Tradizione orale
_Filologia delle culture popolari
_Opere musicali
_Animazione
Una sezione specializzata dello STA si occupa di filologia delle culture popolari di tradizione orale comparate. Una trilogia di spettacoli costruiti sul recupero dei testi orali, rappresentata in molti teatri e spazi in Italia, è stata oggetto di studio anche di filologi tedeschi e francesi. Un quarto spettacolo, più recente, Piange piange Maria povera donna, è nato dalla collaborazione con un grande gruppo storico di ricerca popolare orale, La Macina, guidato dall’etnomusicologo Gastone Pietrucci. Una sperimentazione sul futurismo (Bïf & Zf + 18. Chimismi vocali del colore in movimento) si è svolta in spettacoli diversi per ogni serata, per la durata di sette settimane. È stato anche rappresentato uno spettacolo della durata di un anno, e successivamente di un altro anno, variato ogni sera, in relazione alla ricerca di linguaggi teatrali in ambito filosofico concernente ‘Tempo/Spazio’. Per il Lausitzer Opernsommer Brandenburg, per il Festival di Geisendorf (Berlino), per Macerata Opera Festival-Sferisterio, e vari altri, ha allestito e curato la Regia di Opere musicali del 1600 (tra cui Rappresentatione di Anima et di Corpo di E. de’ Cavalieri, Passio secundum Johannem del Giordaniello, etc.) con relativi Seminari e Laboratori di Arte scenica per i cast internazionali di cantanti e attori. Tra i primi Centri di Ricerca che abbia teorizzato e praticato Animazione teatrale, dal 1964 agisce anche nelle scuole con specialisti per i vari gradi e livelli scolastici. Condusse attività di Animazione anche nella allora Scuola Speciale per portatori di handicap. Le prime teorie in Italia sono state elaborate e scritte dai teorici di detto Teatro Sperimentale, tra cui Allì Caracciolo, M.Novella Gobbi, Maurizio Agasucci; verificate e messe in pratica dagli stessi operatori specialisti, conducendo altresì Seminari e Laboratori con studenti. La produzione attualmente in corso (2013) si fonda su un ampliamento della ricerca sul ‘corpo’ artaudiano verso prospettive corporee tuttora poco indagate nel campo della sperimentazione teatrale.   
Lo sTa e La Macina
In “Piange piange Maria povera donna”
2014
Lo sTa e La Macina
In “Piange piange Maria povera donna”
2014
Ulteriori ambiti di ricerca

Sperimentale Teatro A

Pratica Teatrale con studenti universitari

Eventi e News

Seguici sui social per tenerti aggiornato sugli eventi in programma

© 2023 SPERIMENTALE TEATRO A

Sede legale
Macerata, Via Alfieri 3 – MC
Sede Teatro
Macerata, Via Panfilo 13/b – MC
Archivi
Macerata, Via Peranzoni 55 – MC
tel
+39 333 2710420 | +39 0733 239211
p.iva
00775720436

SOCIAL MEDIA

© 2023 SPERIMENTALE TEATRO A

Sede legale
Macerata, Via Alfieri 3 – MC
Sede Teatro
Macerata, Via Panfilo 13/b – MC
Archivi
Macerata, Via Peranzoni 55 – MC
tel
+39 333 2710420 | +39 0733 239211
p.iva
00775720436

SOCIAL MEDIA