I nostri libri

SANTA GIOVANNA LA PAZZA

“Santa-Giovanna-La-Pazza” di Allì Cracciolo non è un testo o azione teatrale che rappresenti qualcosa, […] Il testo-azione teatrale stesso è evento, percorso, semplice e puro qualcosa, esperienza rivelatrice e costitutiva del vero celato nella spoglia del titolo. Giovanna è la solitudine emblematica di ogni esperienza di vita, consumata sulla sogna, che è anche divisione e frattura, di ogni ente, in sé e da altro. Giovanna, la Santa l’Eretica la Pazza? […]

L'ATLETA DEL CUORE

L’Atleta del cuore scritto da vari\più autori (vedine la breve descrizione\presentazione\ nota all’interno) tratta del lavoro di ricerca e artistico\teatrale dello STA. Un altro, L’Asceta del cuore, è in preparazione e ricostruisce la lunga storia dello STA\STASTORY. Il restante dei Libri riguarda gli studi condotti da Allì Caracciolo nell’ambito della storiografia e del pensiero teatrale. Altri sono il prodotto della sua scrittura artistica e poetica. Molte di queste Opere, sia storico-critiche che d’arte, hanno conseguito il Primo Premio Assoluto in prestigiosi Premi nazionali e internazionali.

IL DEMONE DEL TEATRO

Nella prima parte, lo scritto, attraversando le fonti demonologiche e giuridiche dell’età della Controriforma, vi indaga il comportamento gestuale e la fisicità del corpo soggetto a possessione demoniaca, ricavandone una sorta di Teatro del Demone e delle sue produzioni. Nella seconda parte, sulla base della coeva trattatistica teologico-morale, pone in confronto, da un punto di vista morfologico e sintattico, il corpo del posseduto con quello dell’attore della Commedia dell’Arte […]

LA TRAGEDIA SOSPESA

Questo scritto affronta la questione se il dramma di Ugo Betti possa inquadrarsi nell’ambito della tragedia moderna, sottraendola all’icona del teatro tradizionale, e propone una prospettiva drammaturgica da cui, attraverso una concezione deel tragico che si qualifica come tale all’atto di destituirsi da se stesso, emerge un autore attento alle angosce storiche del suo tempo, alle quali l’approdo finale della fede offre un modello archetipale ed un sistema di riferimento interpretativo, più che una soluzione operativa.Nell’ultima parte, l’analisi minuziosa condotta su un’opera postuma consente di stabilire le coordinate di un progetto e di un’idea di teatro che la fine immatura ha impedito al drammaturgo di elaborare, ma che dimostrano il consapevole intento di definire i sensi ed i fondamenti del genere tragico contemporaneo.

LA SCIENZA DELLA COMMEDIA DELL'ARTE

Il libro articola due direzioni: l’una pone la questione se, nei primi decenni del Seicento, si diano possibili relazioni tra Arte teatrale e Scienza nell’ambito del nuovo, se cioè, potendo parlare sia di una Scientia nova che di una Ars nova, queste non abbiano tratti per qualche verso comuni. Tale la giustificazione di una indagine che muove da un circoscritto riscontro tra luoghi di testi teorici dei grandi Comici delle prime generazioni e coevi testi di filosofi liberi, propugnatori di una nuova visione del mondo e nuova scienza. […]

"OPERETTA MORALE. DIALOGO DI UN ATTORE DI TEATRO E DI UN PASSEGGERE" in FEMMINILE PLURALE (Vydia Editore)

Il passeggere ammira il meraviglioso paesaggio che attraversa: è la Terra di Marca, con le sue città murate, le lente colline, la storia dei suoi borghi, il mare, lo splendore dei suoi Teatri. Terra di Teatri per antonomasia. E con la grandezza dei suoi artisti, Leopardi per primo, L’Attore è una sorta di guida intellettuale […]

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